MedLit#45+

Building advanced media literacy competences and digital skills of low-skilled adults 45+ through social media

Il progetto

MedLit#45+ è un progetto di partenariato strategico nel campo dell’educazione degli adulti finanziato con il sostegno del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze, l’occupabilità e l’inclusione nel mercato del lavoro di adulti scarsamente qualificati.

Obiettivi

MedLit#45+ intende sviluppare le competenze digitali degli adulti disoccupati 45+ con basse qualifiche attraverso strumenti innovativi in modo che siano motivati e in grado di costruire una solida identità professionale online per rafforzare il loro accesso all’occupazione. Inoltre, il progetto intende migliorare la conoscenza dei consulenti del lavoro e/o delle autorità competenti, organizzazioni e aziende che lavorano con disoccupati con basso livello di qualifica, dotandoli di un nuovo approccio e strumenti per supportare e interagire con disoccupati di mezza età attraverso i social media.

Output del progetto

– Sviluppo di un quadro di costruzione delle competenze digitali attraverso i social media per i disoccupati scarsamente qualificati sopra i 45 anni
– Sviluppo e attuazione di una piattaforma di risorse online per la costruzione di competenze digitali di disoccupati con qualifiche basse sopra i 45 anni
– Sviluppo e diffusione del manuale per i professionisti che sostengono i disoccupati

Risultati attesi

I risultati attesi al termine del progetto sono:

– Capacità avanzate di media/alfabetizzazione digitale di almeno 100 (in totale) disoccupati scarsamente qualificati oltre i 45 anni in Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna.
– Aumento dell’uso dei social media a fini professionali da parte di disoccupati scarsamente qualificati con più di 45 anni formati dal progetto in Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna.
– Consulenti del lavoro/carriera, PES, fornitori di IFP, reclutatori e/o altri professionisti che collaborano/forniscono sostegno a disoccupati scarsamente qualificati dotandoli di nuovi strumenti e metodologie che possono facilitare la (re) integrazione nel mercato del lavoro dei disoccupati sopra i 45 anni.
– Maggiore consapevolezza e conoscenza (attraverso workshop e altri mezzi di diffusione) di almeno 100 (in totale) consulenti in materia di occupazione/carriera e professionisti competenti in Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna, sull’utilizzo dei nuovi strumenti e delle metodologie per fornire servizi resi ai loro gruppi di riferimento.

Il partnariato

Il progetto è portato avanti attraverso un partenariato tra 6 Paesi :

• Romania, ANDCTR – Asociatia Nationala de Dezvoltare Continua a Tineretului din Romania

• Grecia, Kentro Merimnas Oikogeneias Kai Paidiou – KMOP

• Grecia, EEO Group S.A.