“Euromed Citizenship and New Youth Cultural Identities”. PRISM ricerca partecipanti

L’associazione PRISM www.associazioneprism.eu invita i giovani del territorio a partecipare allo scambio di giovani “Euromed Citizenship and New Youth Cultural Identities” che si terrà a Caltanissetta dal 27 Agosto all’1 Settembre 2013. Uno scambio di giovani è un progetto finanziato dal Programma Europeo Gioventù in Azione, che riunisce gruppi di giovani di più paesi Europei o dei Paesi partner limitrofi, fornendo loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi e allo stesso tempo acquisire conoscenze su altri paesi e culture.

Il progetto “Euromed Citizenship and New Youth Cultural Identities” coinvolge 30 giovani proventi da Italia, Lituania, Romania, Palestina, Tunisia e Turchia. Il progetto incoraggia la riflessione e il confronto fra giovani su come essi stessi vivono e sperimentano la cittadinanza attiva nella propria vita, utilizzando l’arte come strumento di dialogo, di incontro e di confronto interculturale. Enfasi sarà posta sulle Primavere Arabe e gli attuali fermenti in corso in Europa e nel Mondo che vedono i giovani in prima linea.

Per maggiori dettagli: https://www.associazioneprism.eu/index.php/i-nostri-progetti/125-euromed-citizenship-and-new-youth-cultural-identities

Requisiti dei partecipanti: disponibilità e motivazione a prendere parte attiva allo scambio, interesse verso le tematiche proposte così come a sviluppare conoscenze su altri paesi e culture, propensione al dialogo e alla collaborazione, età compresa fra i 18 e i 25 anni.

Le attività si svolgeranno la mattina e il pomeriggio presso il Palazzo Moncada (presso i locali della Proloco di Caltanissetta), comprendendo laboratori di educazione non-formale, lavori e riflessioni di gruppo basati sulla maieutica reciproca.

Ciascun partecipante riceverà un certificate “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non-formale. Tramite lo Youthpass la Commissione Europea certifica che la partecipazione al programma Gioventù in Azione è riconosciuta come esperienza formativa.

Per informazioni: scrivere a info@associazioneprism.eu o telefonare direttamente a 3384338670

Sharing is caring!