Dal 27 Luglio all’1 Agosto 2013 si è svolto a Caltanissetta il progetto Eco-People, promosso dall’associazione nissena “PRISM-Promozione Internazionale Sicilia-Mondo” e finanziato dal programma europeo Gioventù in Azione 2007-2013. Eco-People è uno scambio di giovani che ha coinvolto 30 partecipanti provenienti da Italia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Lituania e Spagna.
Attraverso un percorso di apprendimento non-formale e creativo, i giovani partecipanti si sono confrontati sulle tematiche relative all’eco-sostenibilità, le energie rinnovabili, il consumo critico, l’ambiente, il cibo e la partecipazione attiva nella società, sperimentando in maniera comune su come divenire “eco-people” sia possibile attraverso semplici azioni quotidiane.
Gli altri partner del progetto sono: DOREA EDUCATIONAL INSTITUTE WTF (Cipro), Earth Plan Association (Spagna), Association “Professional Forum for Education” (Bulgaria), Viešoji įstaiga “Sveikatingumo idėjos” (Lituania, Udruga Agroturizam Konavle (Croazia).
Le attività si sono svolte presso i locali di Palazzo Moncada, messi a disposizione dalla Pro Loco di Caltanissetta, e la parrocchia del Sacro Cuore. I giovani hanno alloggiato presso il B&B Antichi e Ricordi. Pranzi e cene sono stati offerti dal caffè letterario “Fra Parentesi”.