Data di Inizio: 01/11/2017
Data di FIne: 31/08/2017
Il progetto “Experiential Lab: Child Rights Programming and Nonviolent Community Development” è finanziato con il supporto del programma Erasmus+ dell’Unione Europea e promuove lo sviluppo professionale degli operatori giovanili nel settore della protezione dei minori nella regione Euro-Mediterranea.
Il progetto propone un approccio al lavoro giovanile legato alla protezione e allo sviluppo del bambino basato sui diritti del minore.
Attraverso un processo di apprendimento non-formale, interculturale e creativo, il corso di formazione trasmette ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici per intraprendere l’analisi della situazione dei diritti del bambino e progettare iniziative basate sulla comunità di riferimento, al fine di rispondere alle necessità del bambino tramite un approccio specifico, step analitici e la progettazione logica di una cornice di intervento.
Obiettivo Generale:
Consolidare e supportare approcci coerenti ai bambini migranti non accompagnati, nell’ambito del lavoro giovanile e della cooperazione Euro-Mediterranea.
Obiettivo Specifico:
Incoraggiare la capacità degli operatori giovanili di garantire diritti e protezione ai bambini migranti non accompagnati nella regione Euro-Mediterranea.
Risultati Principali:
- Fornire agli operatori giovanili sia di Paesi UE che di Paesi Mediterranei conoscenze, competenze chiave e strumenti idonei relativi a programmi sui Diritti dei Bambini;
- Comprensione interculturale di diverse esperienze di lavoro giovanile relative alla protezione e allo sviluppo di bambini migranti non accompagnati sia da Paesi UE che da Paesi Mediterranei;
- Maggiore cooperazione internazionale e scambio di buone pratiche fra operatori giovanili e diverse organizzazioni da Paesi UE e Mediterranei.
Gruppi Target:
Leaders di comunità, educatori, formatori, facilitatori, giovani leaders, operatori sociali, mediatori interculturali che lavorano con diversi gruppi di giovani e bambini svantaggiati e svolgono attività basate sulla comunità.
Il Partenariato:
– PRISM Promozione Internazionale Sicilia-Mondo, Italia
– Asociacion 217 Sur, Spagna
– Eurocircle, Francia
– Inter Alia, Grecia
– Association Timzday Morocco, Marocco
– Social Association for Media Profession, Egitto
– Save Youth Future Society, Palestina
– L’Association Euro-Méditerranéenne des Echanges, Volontariats, Evènements, Tunisia
– Youth Inclusion Association, Turchia
– Youth Spirit Center, Giordania
Scarica l’opuscolo: https://issuu.com/prism-promozioneinternazionalesicil/docs/booklet_experiential_lab
"The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."