Date: 01/03/2013–31/01/2014
Venue: Limassol (Cipro), Tessaloniki (Grecia), Caltanissetta (Italia)
Programma Gioventù in Azione – Azione 1.3 – Progetti giovani e democrazia
I Progetti giovani e democrazia promuovono la partecipazione attiva dei giovani alla vita della loro comunità locale, regionale, nazionale o internazionale e il sostegno alla loro partecipazione ai meccanismi della democrazia rappresentativa. Si rivolgono a giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
“Empowering Youth Partecipation in EU” è un progetto finanziato nell’ambito del programma Gioventù in Azione, Azione 1.3 – Progetti Giovani e Democrazia,che coinvolge giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, provenienti da 5 paesi Europei(Cirpo, Grecia, Italia, Lituania, Romania)e da 10 diverse organizzazioni.Il progetto si propone di incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nell’attuale modello rappresentativo e democratico Europeo.
Nella fase iniziale del progetto verranno formati dei focus group organizzati da ciascuna organizzazione locale, per farriflettere i giovani sul significato di cittadinanza europea attiva. Come i giovani vivonoil proprio essere cittadini Europei? Quale è il loro ruolo sulla costruzione e sul futuro dell’Unione Europea? Come può l’Europa far si che la voce e le idee dei giovani possano essere prese in considerazione?
Successivamente, si svolgeranno tre incontri internazionali a Limassol (Cipro), Tessaloniki (Grecia) e Caltanissetta (Italia), coinvolgendo giovani provenienti dai paesi partner con l’obiettivo di incoraggiare una riflessione interculturale sulla partecipazione attivanel processo democratico in Europa (votazioni, referendum, elezioni, petizioni, etc.).
Le conclusioni saranno raccolte in una “Guida Europea della Partecipazione Giovanile”,che sarà scaricabile online e disponibile in Inglese, Greco, Lituano, Rumeno e Italiano. La creazione di una specifico forum interattivo, offrirà un ulteriore luogo di incontro e di riflessione reciproca per una più ampia comunità di giovani a livello Europeo.
Se sei interessato a partecipare, manda un CV all’email info@associazioneprism.eu
Partner:
- DOREA Educational Institute WTF (Cipro) – Coordinatore del progetto
- Teach and Love It (Cipro)
- “We Go Project” (Lituania)
- KaunotechnologijosuniversitetoStudentuatstovybe (Lituania)
- Colegiultehnic “Ioan C. Stefanescu” (Romania)
- LiceulTehnologic Nr. 1 – GrupŞcolarTehnic (Romania)
- Promozione Interanazionale Sicilia-Mondo (Italia)
- Associazione Moltivolti Capovolti (Italia)
- ARSIS-KINONIKI ORGANOSI IPOSTIRIXIS NEON (Grecia)
- United Societies of Balkans (Grecia)
http://eacea.ec.europa.eu/youth
European Youth Participation Guide_IT