Date: 27/07/2013–01/08/2013
Venue: Caltanissetta, Italia
Programma Gioventù in Azione – Azione 1.1 – Scambi di giovani
Gli scambi di giovani permettono a gruppi di giovani di Paesi diversi di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture. Lo scambio è progettato dai ragazzi stessi sulla base di un tema di interesse comune.
Descrizione del progetto
“Eco-People” è uno scambio di giovani finanziato dal programma Gioventù in Azione, che si svolgerà a Caltanissetta (Italia) dal 27 Luglio all’1 Agosto 2013, coinvolgendo 30 giovani dai 18 ai 25 anni provenienti da Italia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Lituania e Spagna. Il progetto si basa sull’idea che la promozione tra i giovani di uno stile di vita più sostenibile e di comportamenti e stili di vita sani, sia di cruciale importanza per la costruzione di una società eco-sostenibile. In tal senso il progetto si propone di:
– fornire una panoramica generale sui trend attuali (insostenibili) della società, in particolare riflettendo sulle caratteristiche essenziali della società Europea;
– incoraggiare un dibattito interculturale tra i partecipanti sul concetto di stile di vita eco-sostenibile, condividendone una definizione comune;
– proporre esempi di come sia possibile rendere concreto il concetto di sostenibilità attraverso semplici azioni quotidiane.
Le attività hanno riguardato laboratori creativi sul consumo critico, il cibo, il riciclaggio, la partecipazione attiva nella società, sport in aria aperta e visite presso aree naturali nel territorio di Caltanissetta, sperimentando in maniera comune come divenire “Eco-People” sia possibile attraverso piccoli accorgimenti nella vita di ogni giorno.
Partenariato del progetto:
-
Coordinatore del progetto: PRISM-Promozione Interanazionale Sicilia-Mondo (Italia)
-
DOREA EDUCATIONAL INSTITUTE WTF (Cipro)
-
Earth Plan Association (Spagna)
-
Association “Professional Forum for Education” (Bulgaria)
-
Viešoji įstaiga “Sveikatingumo idėjos” (Lituania)
-
Udruga Agroturizam Konavle (Croazia)