ECO-PEOPLE, Caltanissetta 27 Luglio – 1 Agosto 2013

Dal 27 Luglio all’1 Agosto 2013 si svolgerà a Caltanissetta il progetto Eco-People, promosso dall’associazione PRISM-Promozione Internazionale Sicilia-Mondo e finanziato dal programma europeo Gioventù in Azione 2007-2013. Eco-People è uno scambio di giovani che coinvolgerà 30 partecipanti provenienti da Italia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Lituania e Spagna, i quali saranno ospitati a Caltanissetta.

Il progetto si basa sull’idea che la promozione tra i giovani di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, sia di cruciale importanza per la costruzione compartecipata di una società eco-sostenibile. In tal senso il progetto si propone di:
– fornire una panoramica generale sui trend attuali (insostenibili) della società, in particolare riflettendo sulle caratteristiche essenziali della società Europea;
– incoraggiare un dibattito interculturale tra i partecipanti sul concetto di stile di vita eco-sostenibile, condividendone una definizione comune;
– proporre esempi e sperimentare in maniera comune su come divenire “Eco-People” sia possibile attraverso semplici azioni quotidiane.

Attraverso un percorso di apprendimento non-formale e creativo, il progetto intende offrire ai giovani partecipanti l’opportunità di confrontarsi relativamente alle seguenti tematiche: lo sviluppo sostenibile, il consumo critico, il riciclaggio e il riuso, l’ambiente, il cibo e la partecipazione attiva nella società.

Coordinatore del progetto: PRISM – Promozione Interanazionale Sicilia-Mondo (Italia)

Partner:
– DOREA EDUCATIONAL INSTITUTE WTF (Cipro)
– Earth Plan Association (Spagna)
– Association “Professional Forum for Education” (Bulgaria)
– Viešoji įstaiga “Sveikatingumo idėjos” (Lituania)
– Udruga Agroturizam Konavle (Croazia)

Sede delle attività:
– Il Palazzo Moncada, messa a disposizione dalla Proloco di Caltanissetta
– La Parrocchia del Sacro Cuore

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a: info@associazioneprism.eu

Sharing is caring!