E-MPLOY ME! Empowerment ed inclusione sociale di donne migranti attraverso l’alfabetizzazione digitale!

Il 21 e 22 maggio si è svolto in Spagna, Gijón, l’incontro di avvio del progetto “E-mploy Me!”. “E-mploy-Me!” è un progetto innovativo finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, Azione chiave 2, il cui obiettivo principale è quello di promuovere l’integrazione socio-lavorativa di donne immigrate disoccupate attraverso l’empowerment ed il potenziamento delle competenze digitali. Il punto di partenza è l’assenza di specifiche iniziative transnazionali in Europa che promuovano attualmente l’integrazione delle donne immigrate disoccupate attraverso un approccio innovativo. I gruppi target principali sono i consulenti di orientamento al lavoro e le donne immigrate, in quanto E-mploy-Me! fornisce loro le risorse necessarie per promuovere l’accesso al mercato del lavoro. Di conseguenza, l’impatto atteso del progetto è quello di migliorare l’accesso all’occupazione per le donne immigrate che attualmente sono disoccupate. “E-mploy-Me!” mira a contribuire, conformemente alla strategia Europa 2020, alla costruzione di un’Europa inclusiva in cui l’accesso all’occupazione fa parte di una crescita comune in cui ogni individuo ha le stesse opportunità.

Durante l’incontro i partner spagnoli (Magenta Consultoría Projects SL), tedeschi (EuroConsults Berlin GmbH), italiani (Promozione Internazionale Sicilia-Mondo), austriaci (Frauen im Brennpunkt) e ciprioti (Center for Social Innovation LTD) hanno concordato il piano di lavoro per il resto dell’anno e hanno discusso lo sviluppo e la progettazione degli otuput del progetto:

– Rapporto sullo stato dell’arte – realizzato in tutti i paesi partner al fine di fornire un’analisi qualitativa approfondita della situazione attuale, dei bisogni e delle sfide in corso con riferimento ai gruppi target.

– Piattaforma E-mploy-Me! – quale strumento di incontro, e-learning e supporto reciproco fra i gruppi target coinvolti: consulenti e donne immigrate.

– Corso online per l’inserimento socio-lavorativo – quale opportunità per il potenziamento delle competenze relative all’alfabetizzazione digitale e ad un maggiore uso dei social network per scopi professionali.

– Manuale di buone pratiche per l’integrazione sociale e professionale delle donne migranti.

In conclusione, i partner hanno pianificato l’evento di formazione previsto a Cipro per novembre 2019 al fine di lanciare entro il 2020 i progetti locali pilota nei paesi partecipanti.

Link_1st Newsletter

This project has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Sharing is caring!