In seguito agli esiti del primo giro di candidature del programma Europeo Erasmus+ per l’Azione Chiave 1 (Youth mobility) e per l’Azione Chiave 2 (Capacity building in the field of youth), siamo lieti di comunicare che PRISM ha avuto approvati i seguenti progetti:
1) ERASMUS+ Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Capacity Building in the field of youth
Title: The young side of the moon
Date: 02/10/2014 – 02/04/2016
Venue: Italia (Caltanissetta), Senegal (Ziguinchor), India (Vijayawada), Vietnam (Hanoi), Kenya (Nairobi)
Paesi coinvolti: Italia, Senegal, Kenya, India, Vietnam, Lettonia, Grecia, Cipro
Il progetto “The Young Side of the Moon” mira a promuovere la cooperazione nel settore della gioventù tra organizzazioni attive nel settore della gioventù provenienti da diversi contesti del Mondo (Italia, Senegal, Kenya, India, Vietnam, Lettonia, Grecia, Cipro ). Il progetto prevede un corso di formazione sul Project Cycle Management (PCM) rivolto ad operatori giovanili che verrà ospitato a Caltanissetta (Italia) a Febbraio 2015, e successivamente, nei mesi a seguire, job shadowing in Senegal (Ziguinchor), India (Vijayawada), Vietnam (Hanoi), Kenya (Nairobi).
2) ERASMUS+ Key Action 1: Youth Mobility – Training Course
Title: LET’S ACT: Culture of Peace and Social Entrepreneurship in EUROMED
Date: 4-10 Novembre 2014
Venue: Italia (Caltanissetta)
Paesi coinvolti: Libano, Tunisia, Turchia, Marocco, Giordania, Portogallo, Italia, Bulgaria, Spagna, Regno Unito, Egitto, Palestina, Romania, Lituania.
LET’S ACT è un corso di formazione della durata di sette giorni che coinvolge N. 42 partecipanti provenienti da Libano, Tunisia, Turchia, Marocco, Giordania, Portogallo, Italia, Bulgaria, Spagna, Regno Unito, Egitto, Palestina, Romania, Lituania. Il corso si rivolge ad operatori giovanili, con l’intento di fornire conoscenze chiave e strumenti creativi relativi all’educazione alla pace, l’imprenditorialità sociale e il dialogo euro-mediterraneo.In generale il progetto mira a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche nel settore della gioventù per uno sviluppo sostenibile e nonviolento nel bacino del Mediterraneo.
3) ERASMUS+ Key Action 1: Youth Mobility – Youth Exchange
Title: ST’ART
Date: 4-11 Ottobre 2014
Venue: Caltanissetta, Italia
Il progetto “ST’ART” è uno scambio di giovani che si svolgerà a Caltanissetta e coinvolgerà N. 42 giovani provenienti da Italia, Lituania, Romania, Paesi Bassi, Lettonia, Bulgaria e Macedonia. I temi principali si focalizzano sull’arte e le tradizioni culturali, con enfasi sulle possibilità di sviluppare iniziative imprenditoriali in questo settore.In generale il progetto offrirà una piattaforma creativa per la promozione del dialogo interculturale tra i giovani, sperimentando insieme come l’arte e l’espressione artistica possano essere strumenti chiave per la partecipazione attiva nella società.